Framework di architettura di servizi per la sanita'
            
Impossibile visualizzare questa web part. Per risolvere il problema, aprire la pagina Web in un editor HTML compatibile con Microsoft SharePoint Foundation, ad esempio Microsoft SharePoint Designer. Se il problema persiste, contattare l'amministratore del server Web.


ID correlazione:b4b776d1-526b-4b43-966f-33a8e64dcaaf
 



Il progetto
I Partecipanti
La formazione








Il progetto di ricerca HealthSOAF, co-finanziato dal MIUR nell’ambito del “Programma Operativo Nazionale (PON) Ricerca e Competitività 2007-2013”, è finalizzato, attraverso la ricerca e la sperimentazione, all’implementazione di un Framework di servizi plug-and-play, basati sul paradigma SOA e conformi agli standard internazionali HSSP (Healthcare Services Specification Project), per la nuova generazione di architetture distribuite di Sanità Elettronica, intesa come l’utilizzo di strumenti ICT per sostenere e promuovere la prevenzione, la diagnosi, il trattamento e il monitoraggio delle malattie e la gestione della salute e dello stile di vita.

È ormai riconosciuto il ruolo chiave che le nuove tecnologie ICT svolgono nel miglioramento della qualità e dell'accesso alle cure, dell’efficienza del sistema e anche nei nuovi approcci basati sulla prevenzione. Senza un uso efficace di tali tecnologie é impossibile migliorare, o anche solamente mantenere, la qualità delle cure riuscendo, nello stesso tempo, a governare i costi.

Oggi è possibile fare dei passi in avanti verso l'interoperabilità dei processi socio-sanitari, adottando un approccio pervasivo, che non si limiti a standardizzare i contenuti ma che affronti in modo nuovo il problema: da un lato indirizzando la standardizzazione, sia a livello funzionale che tecnico, verso quei servizi "generici", che sono coinvolti in praticamente tutti i processi e vi svolgono un ruolo chiave e, dall’altro, mediante l’“immersione” di tali processi in un’architettura di servizi e l’uso di servizi “generici” comuni standard.

Grazie al framework HealthSOAF sarà possibile integrare facilmente nei processi socio-sanitari funzioni distribuite di back-end e un'interazione evoluta in front-end con e tra cittadini, pazienti, medici, operatori e organizzazioni del settore.

 
 
Ministero della Salute : eHealth - Sanità in rete

Ministero della Istruzione della Università e della Ricerca

Health Level Seven Italia

Object Management Group

Healthcare Services Specification Project

Per contattarci
  
Per Seguirci