Framework di architettura di servizi per la sanita'
              




HSSP RLUS
HSSP IXS
HSSP CTS2
HSSP HCSPD
HSSP PASS
HSSP DSS
      HSSP IXS

La specifica Identity Cross-Reference Service (IXS) ha come obiettivo la definizione delle interfacce di servizio di creazione, registrazione, aggiornamento, ricerca, individuazione, recupero, interrogazione, mappatura di dati identificativi e anagrafici di pazienti, operatori, organizzazioni.

 

La modalità di definizione dei servizi è analoga quella utilizzata per RLUS. Le operazioni sono definite in modo "generico" e sono indipendenti dal formato dei parametri, che deve essere esplicitamente precisato.

 

I servizi IXS non gestiscono informazioni sanitarie in senso stretto, come ad esempio informazioni relative ad atti clinici.

La gestione dell'identità di un'entità nell'universo sanitario è basato sulla creazione e il mantenimento di un record di tratti identificativi di un'entità del mondo reale (ad es. per un paziente Nome, Cognome, codice fiscale, data di nascita ... ) ed un indice costituito da una sequenza di coppie Source ID/Entity ID, che identificano tutte la stessa entità del mondo reale.

La Source ID identifica il sistema che ha "generato" l'Entity, e l'EntityID è l'identificatore dell'entità nel dominio del Source. L'occorrenza del servizio IXS attribuisce a sua volta un identificatore univoco (IXS ID) che è attribuito alla sequenza di coppie e alla Entity e che costituisce un IXS Record.

Il portafoglio di servizi IXS è decomposto nella Management And Query Interface (MQ), la Admin Editor Interface (Admin) e la Meta Data Interface. La MQ presenta le operazioni fondamentali necessarie per associare una identità (Identity) ad una entità (Entity) quali:


Register an Identity

Consente la creazione di un'identità associata ad un insieme di valori delle proprietà di identificazione, per un'occorrenza di un'entità in un dominio giurisdizionale. L'identificatore unico nel dominio è fornito dal fruitore;

Create an Identity

Consente la creazione di un'occorrenza di identità associata ad un elenco di valori delle proprietà di identificazione e la generazione di un identificatore che è restituito al richiedente (fruitore del servizio). L'operazione viene utilizzata quando il fruitore non è in grado di fornire l'identificatore;

Update Identity (Property Values)

Consente l'aggiornamento dei valori delle proprietà identificanti (demographics) di una identità individuata a partire dall'identificatore;

Update Identity (State)

Cambia lo"stato" di una identità (ad esempio, "inattiva", "attiva", o altri stati che saranno definiti in appositi profili semantici);

Remove an Identity (Instance from IXS)

Permette la rimozione "completa" di un'identità da un servizio IXS. In ogni caso, la specifica assume che gli identificatori rimossi non possono essere riutilizzati.

 

La Admin permette di gestire le operazioni di "manutenzione" del repository di entità (risoluzione dei duplicati, collegamenti, fusioni):

ü Link;

ü Unlink;

ü Merge.

 

La Meta Data Interface permette di gestire i Semantic Signifier (creazione, aggiornamento, ricerca...). Le specifiche PIM di IXS sono redatte da HL7 mentre quelle a livello PSM sono gestite da OMG per la piattaforma WS*.  Nel contesto di Healthsoaf verranno implementate per intero le funzionalità di tutte le tre interfacce su piattaforma WS*.